DOTS57-I fan giapponesi sono indignati per il tentativo di Avex di “uccidere i JYJ”

Traduzione italiana di MicaelaDOT_Italy
Correzione a cura di SarahDot_Italy

I fan giapponesi sono indignati per il tentativo di Avex di “uccidere i JYJ”

Poiché l’ex-agenzia del gruppo, Avex, sta ostacolando in tutti i modi possibili i JYJ, (l’unità di 3 membri composta da Jaejoong, Yoochun e Junsu, provenienti dallo scioglimento dei TVXQ), essa sta incorrendo nella rabbia dei fan giapponesi.

I JYJ stavano dando entusiasticamente il loro aiuto per la ricostruzione del Giappone dopo i terremoti, ad esempio facendo una donazione di 600 milioni di won (380.600 euro) per la ricostruzione della regione nord-est del Giappone dopo i grandi terremoti e promuovendo la consapevolezza della crisi del Giappone nel tour mondiale partito il 2 aprile. Girava anche la voce che essi avrebbero tenuto un concerto di beneficenza alla Yokohama Arena in giugno e che avrebbero donato una parte del loro cachet e del ricavato alle zone colpite.

Ma nonostante questo, il 24 marzo il quotidiano Cyzo (vedi http://wp.me/p1gQsC-2aY) ha riportato la notizia che Avex ha richiesto a Sports Newspaper (vedi http://wp.me/p1gQsC-2aY) e ad altri giornali influenti di astenersi dal pubblicizzare le notizie sul concerto dei JYJ, bloccando di conseguenza gli articoli a riguardo.

Secondo l’articolo, il Daily Sports Online che aveva postato la notizia l’ha poi cancellata poche ore dopo, ed è successo lo stesso con altre agenzie di notizie; non si riusciva più a trovare questa news. Il fatto che la notizia di un concerto dei JYJ, un gruppo che gode di un grandissimo supporto dei fan, non sia stata postata su alcun sito, rende difficile ignorare la sensazione che ci siano dietro delle manovre poco chiare.

Secondo un affiliato della compagnia, Avex sta bloccando i JYJ per poter promuovere/spingere sul mercato i TVXQ, ora composti da 2 membri, che sono tornati sulle scene. Avex è convinta che se i JYJ, che hanno Jaejoong – il membro con il più alto livello di popolarità in Giappone – dovessero fare attivamente promozione nel paese, ciò interferirebbe con i (2 membri dei) TVXQ che hanno fatto il loro comeback, e si dice che punti quindi a bloccare completamente le attività dei JYJ.

Riguardo alle azioni di interferenza di Avex nei confronti dei JYJ, è da menzionare lo scalpore sollevato dalla controversia dei “JYJ esclusi dalla classifica degli album” confessata da Oricon. (vedi http://wp.me/p1gQsC-1Gw). Il 7 marzo, Oricon ha pubblicato un avviso dichiarando che “avrebbe escluso dalla classifica i DVD e album dei JYJ rilasciati il 2 marzo”. La ragione citata era che (i JYJ) avevano ricevuto l’ordine da Avex, il possessore dei diritti sui loro album, di cessare tutte le attività.

Il fatto che (Avex) abbia rilasciato e venduto nuovi album ma abbia eliminato (tutte) le promozioni e il posizionamento (nelle classifiche di vendita) è senza dubbio un atto di totale disprezzo verso i JYJ. C’è comunque la forte possibilità che Oricon abbia accettato queste condizioni perché sono state richieste da Avex, che è una delle compagnie più potente nell’industria musicale giapponese.

I giapponesi si sono estremamente adirati per l’attuale politica “Uccidere i JYJ” perseguita da Avex dopo l’incidente della Oricon. Essi sono esplosi in reclami come:

“Non capisco il motivo per cui Avex abbia impedito loro non di fare un evento qualsiasi, ma questo concerto in particolare (che i JYJ vogliono organizzare) per aiutare il Giappone. E’ più importante per Avex “Salvare/far rivivere i TVXQ con due membri” piuttosto che ricostruire il Giappone?”

“Non so se questo articolo debba essere creduto o meno. Ma è vero che a causa del recente incidente con la Oricon e tutto il resto, c’è da avere sospetti. Senza dubbio, il primo posto della Oricon sarebbe stato facilissimo da raggiungere per i JYJ.”

“(I JYJ) hanno persino fatto una donazione, ma avere Avex che pensa solo in termini di soldi, questo è decisamente troppo.”

“Io mi vergogno di essere giapponese come Avex.”

Nel frattempo, l’agenzia dei JYJ ha negato quanto riportato nell’articolo dicendo che il concerto del 7 Giugno a Yokohama non era stato messo in programma. Nonostante tutto, la rabbia dei fan è scatenata da qualcosa di più della verità o falsità (riguardanti questo caso). Essi esprimono il loro disappunto, affermando: “Non si può evitare di avere sospetti, visto che c’è stato anche l’incidente della Oricon”, e “Ormai non vi è nient’altro che una cattiva reputazione per Avex. Il potere di Avex è tutto solo una gloria del passato.”

Fonte: JPNews
Condiviso da: JYJ3
Traduzione a cura di: JYJ3
Link: http://jyj3.wordpress.com/2011/03/31/news-finally-japanese-fans-are-angry-at-avex%E2%80%99s-%E2%80%9Ckilling-jyj%E2%80%9D/

Advertisements
This entry was posted in Italiano and tagged . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s